Seguici su Facebook!

IPPOLOGIA GREEN

Ippologia Green è un progetto dell’Associazione Green Bay.

L'associazione oltre ad essere diventato punto d’incontro per centri estivi e gruppi di ragazzi impegnati nello sport, da 15 anni opera nella doma dei puledri, la rieducazione dell’equino, la preparazione agonistica dei cavalli da gara, la preparazione dei cavalieri e delle amazzoni a livello agonistico. Nel corso degli anni ha sviluppato una tecnica personale di educazione e rieducazione equina che rientra perfettamente nei canoni dell'odierna Natural Feeling.

 

Normalmente l'ippologia, in Italia, si riferisce in modo specifico a: morfologia esterna, anatomia, fisiologia, distinzione delle razze e dei caratteri segnaletici, compilazione delle genealogie degli animali di interesse sportivo, norme per l’allevamento, studio delle malattie.

Noi amiamo invece definire ippologia uno studio a tutto tondo dell’Essere Equino, che comprenda soprattutto  lo studio del comportamento, del linguaggio e delle specifiche abitudini di vita del cavallo.

Il percorso che si vuole offrire incrementa quindi la normale scuola di equitazione con l'etologia.

Ora grazie a questo progetto si vuole estendere questa tecnica a tutte le persone appassionate all’equitazione. In particolare riteniamo che questo percorso sia interessante anche per persone diversamente abili.

Nel nostro centro la via preferenziale per stare con la persona non passa attraverso la terapia ma attraverso la valorizzazione della sua parte sana, che è libera di esprimersi nel momento in cui si fanno delle attività piacevoli assieme ed in forma amichevole.

Il progetto di ippologia si è proposto di svolgere un'attività ludico-ricreativa  per il tempo libero di persone che spesso vivono in situazione di isolamento ed emarginazione sociale. L’importanza dell’approccio educativo su cui si è fondata questo tipo di attività, a nostro avviso si basa sulla possibilità di lavorare sulla sfera dell’autonomia, della relazione e dell’equilibrio psico-fisico delle persone coinvolte.

 

GREEN BAY A.S.D. – Via Lissaro, 8 – 35010 Ronchi di Villafranca (PD) - C.F. 92229260283

Centro A.S.C. Affiliazione n° 24672- Iscrizione Centro C.O.N.I. n° 188641

info@greenbayhorses.itwww.greenbayhorses.it – tel. 366 7460521